Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.
Home

ASLM logo

Italian Afrikaans Chinese (Simplified) English French German Hindi Japanese Portuguese Russian Spanish Swahili

"Seconda Linea Missionaria" – Onlus

vuole essere uno strumento utile alla "Prima Linea Missionaria"

che opera nei paesi poveri del terzo mondo

Aiutaci ad aiutare

loghino 2Caro amico,
operiamo nel Malawi da oltre 40 anni cercando di sostenere e aiutare, fornire beni di prima necessità e formazione.

L'Associazione "Seconda Linea Missionaria" – Onlus, vuole essere uno strumento utile alla "Prima Linea Missionaria" che opera nei paesi poveri del terzo mondo: ecco il significato del suo nome.

Aiutaci ad aiutare fai una donazione per il Malawi,
per saperne di più

clicca qui

Ultime

Pasqua 2024

Pasqua 2024

Siamo vicini alla Pasqua e anche quest'anno il nostro pensiero e la nostra preghiera va a tutte...

Brilla - Ascolta - Non Temere

Brilla - Ascolta - Non Temere

Sabato 17 Febbraio padre Mario (insieme a 3 rappresentanti dell'Alleluya Band) verrà a Santa...

La notte della befana ha portato 500 sacchi di grano.

La notte della befana ha portato 500 sacchi di grano.

Siamo rimasti colpiti dalla generosità con cui tanti hanno risposto al nostro appello di metà...

Doniamo 2 sacchi di grano per Natale.

Doniamo 2 sacchi di grano per Natale.

Da noi tutti di Seconda Linea Missionaria l'augurio di un sereno Natale. EMERGENZA FAME: DUE...

Parliamo di Adozioni a Distanza

Parliamo di Adozioni a Distanza

 Quest’anno in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, noi volontari di “Seconda Linea...

Chaone (Malawi) - E' arrivata l'acqua corrente anche per i bambini dell'asilo S. Monica

Bambini della montagna del Chaone

Chaone, una delle zone piu povere e sperdute del Malawi dove la nostra associazione opera già da 
tempo in collaborazione con i missionari per assicurare gli alimenti ai bambini dell'asilo intitolato a Santa Monica.



Leggi tutto: Chaone (Malawi) - E' arrivata l'acqua corrente anche per i bambini dell'asilo S. Monica

Mangochi, 24 febbraio 2005

Carissimi amici e benefattori,
 
 In questo tempo forte di quaresima in cui ci stiamo preparando a celebrare la Pasqua del Signore Risorto, ho voluto prendere un po' di tempo per scrivervi. Spero tanto di riuscire a raggiungere tutti ed ognuno di voi prima di Pasqua perché a volte la posta dal Malawi per l'Europa ci mette tanto tempo a giungere a destinazione.
 Io sto bene di salute e sono tanto sereno ma tempo da perdere ne ho veramente poco ! e purtroppo a volte trascuro voi cari amici e benefattori perché non sempre riesco a rispondere in tempo utile ai vostri scritti, ai vostri messaggi e alle vostre aspettative. Vi assicuro comunque che ogni giorno nella celebrazione dell'Eucarestia ho un ricordo e una preghiera particolare per voi.
 Il nostro nuovo vescovo, Sua Eccellenza Mons. Luciano Nervi, alla domenica sta visitando tutte le parrocchie della diocesi e un po' alla volta sta conoscendo il clero locale e la realtà e situazione della nostra Diocesi di Mangochi.
 Quest'anno noi eravamo molto contenti perché il Signore ci aveva benedetti con un buon inizio della stagione delle piogge e nei campi il granturco cresceva bene dando speranze di una annata buona per il raccolto. Purtroppo e'dal giorno 29 gennaio scorso che non piove piu' e il sole bruciante come nel periodo di ottobre e novembre ha bruciato tutto. Anche nelle zone dove normalmente si coltiva il riso tutto e' seccato e perciò ancora una volta anche quest'anno stiamo entrando in un periodo nero di fame e carestia. Sono gia tantissime le famiglie che mangiano solo una volta al giorno un poco di polenta con qualche erba o qualche zucca.
 Come posso io rimanere indifferente e rimandare indietro a mani vuote molti casi veramente disperati di donne, bambini e persone sole e abbandonate che non sanno dove andare a bussare per non andare a riposare alla sera con la pancia vuota e morire di fame?
 Noi sappiamo bene che in quaresima siamo invitati a fare un percorso basato su tre pilastri fondamentali: aumentare la preghiera, fare qualche penitenza con il digiuno e soprattutto fare opere di carità verso i più piccoli i bisognosi e gli ammalati.
 A voi miei carissimi amici a cui devo tanta riconoscenza perché siete sempre stati generosi con me permettendomi di potere aiutare tanti poveri vorrei ancora una volta tendere la mano in cerca di aiuto.
 Al nostro Centro di Nutrizione e' stato richiesto che a partire dal prossimo mese di Marzo possa ricoverare i casi più gravi di bambini denutriti che necessitano di assistenza e di ammissione ospedaliera. Al nostro St. John Nutritution Centre fino ad ora ogni giorno ricevevamo i bambini denutriti e davamo loro un'alimentazione adeguata e facevamo dei piccoli controlli per monitorare la loro crescita e quando c'erano casi gravi li portavamo all'ospedale del governo a Mangochi. Ora affinché il nostro Centro di Nutrizione possa essere abilitato a fare ricoveri, dobbiamo affrontare nuove spese perché ci devono essere adeguati servizi igienici, una minima attrezzatura e apparecchiature ospedaliere e soprattutto provvedere a comperare medicine che sono molto costose.
 Ora vengo a darvi qualche mia notizia personale.
 Quest'anno nel mese di Luglio ricorrerà per me il 20mo anniversario della mia ordinazione sacerdotale. Ringrazio il Signore per avermi prediletto e scelto ad essere suo sacerdote. Recentemente mi e' stato proposto e richiesto di diventare il Segretario Nazionale della Conferenza Episcopale del Malawi. Si tratta di un posto di responsabilità che avrebbe comportato per me il lasciare la Diocesi di Mangochi ed andare a lavorare a Lilongwe per un periodo minimo di tre anni eventualmente rinnovabili.
 Dopo aver riflettuto e pregato ho deciso di rinunciare a questa offerta e a Dio piacendo a ottobre 2005 andrò a Roma presso l'Università Gregoriana, d'accordo con il mio vescovo Mons. Luciano Nervi, per ulteriori studi e prenderò un anno sabbatico. Vorrei approfondire la mia tesina sulla Teologia della Croce.
 Per quanto riguarda le varie opere realizzate e funzionanti e i vari progetti in corso io continuero' ad esserne il responsabile e seguirò e curerò da distanza il loro andamento e funzionamento. Sul posto invece ci sta una volontaria laica, Ilaria Allieri, che ha lavorato per 20 anni assieme al nostro caro vescovo emerito Mons. Alessandro Assolari, e che attualmente risiede in una casetta vicino al Seminario Maggiore, ( dove per i primi anni aveva la sede e ha operato lo studio di Radio Maria Malawi) che e' disponibile ad aiutarmi nel seguire da vicino questi miei progetti per la promozione umana:L'asilo, Il Centro Nutrizionale, Il Centro per la Promozione della Donna, la Scuola Elementare ed il gruppo degli anziani e le persone ammalate.
 Carissimi amici ora in conclusione di questo mio scritto auguro di tutto cuore ad ognuno di voi una Santa Pasqua 2005. Il Signore Risorto vi doni tanta pace, salute e serenità. Auguri anche a tutti i vostri famigliari e ai vostri cari . Io vi ringrazio tanto e vi assicuro il mio costante ricordo e le mie preghiere.
 
 Con sentimento di affetto sincero vi saluto caramente.
 
 Vostro amico
 
 padre Joseph KIMU

Pro Malawi

Aiutaci ad aiutare
fai una donazione
per il Malawi
per saperne di più
clicca qui

Iscriviti alla Newsletter

Visite agli articoli
1325820

Abbiamo 191 visitatori e nessun utente online